Sede centrale: SIKO GmbH Weihermattenweg 2 79256 Buchenbach Germania Tel.+49 7661 394-0

Affiliata: SIKO MagLine AG Alte Steinhauserstrasse 35 6330 Cham Svizzera Tel.+41 41 747 21 01

Cambio di formato monitorato

Smart Positioning

Quando si tratta di dover modificare con grande frequenza e flessibilità le posizioni di regolazione, si utilizzano sempre più spesso i sistemi di posizionamento intelligenti che supportano l'operatore nell'impostazione e nel controllo o, addirittura, svolgono impostazione e controllo in modo completamente automatico. Nella regolazione manuale gli indicatori di posizione elettronici integrati con sistema bus conducono l'operatore in modo intuitivo e veloce alla posizione desiderata e, trasmettendo il valore reale all'unità di controllo della macchina, garantiscono una sicurezza di processo senza soluzione di continuità.

Per farlo, ad ogni vite di regolazione l'unità di controllo della macchina associa una posizione nominale. Tale valore nominale viene trasmesso tramite bus di campo ai rispettivi indicatori di posizione e qui visualizzato. Anche nel caso di grosse macchine con una molteplicità di assi si riconosce all'istante in quali punti è richiesto l'intervento dell'operatore: la compensazione di valore nominale e reale integrata nell'indicatore di posizione rileva uno scostamento nei punti dove intervenire, di conseguenza il LED si illumina di rosso, mentre sugli altri assi, sui quali non è richiesto nessun intervento di regolazione, il LED è verde.

Confrontandolo con il metodo tradizionale, che utilizza gli indicatori di posizione meccanici, si può constatare che già solo attraverso questa funzione il controllo manuale di ogni singola posizione della vite della macchina risulta superfluo.

Ma al centro dell'attenzione mettiamo anche la qualità del prodotto da realizzare o confezionare. Grazie alla trasmissione del valore reale all'unità di controllo centrale della macchina, si può garantire la correttezza di tutte le regolazioni decisive per il processo prima dell'avvio della produzione di serie.

Indicatori di posizione elettronici rotativi, compatibili con sistema bus, per le regolazioni della vite

Gli indicatori di posizione compatibili son sistema bus della serie AP combinano tre funzioni in un unico apparecchio: indicatore di valore nominale, encoder e indicatore di posizione. Potendo compensare già all'interno la posizione nominale e la posizione reale, l'unità di controllo della macchina riceve uno stato della posizione inequivocabile (InPos o OutPos) per ogni singolo asse. Con l'uso intuitivo grazie alla visualizzazione del valore nominale e del senso di rotazione necessario, i cambi di formato diventano un gioco da ragazzi anche per il personale inesperto. I due LED segnaletici con luce rossa/verde e il display retroilluminato indicano lo stato della posizione nonché i valori nominali e reali in modo luminoso e inequivocabile. Il principio di misura integrato fornisce una elevata risoluzione ed è resistente agli agenti esterni.

Selezione prodotto

Indicatori di posizione elettronici lineari, compatibili con sistema bus, per le guide lineari

In molte macchine il posizionamento non avviene solamente tramite vite, bensì anche spostando direttamente battute e deflettori sulle guide lineari. Anche questi spostamenti a spinta lineari possono essere integrati nel sistema del cambio di formato monitorato con l'ausilio di indicatori di posizione compatibili con sistema bus. L'indicatore di posizione AP10S misura con estrema precisione il tratto lineare mediante un sensore magnetico esterno e indica la posizione reale con una risoluzione pari a 0,01 mm.

Selezione prodotto

Indicatori di valore nominale per il cambio di parti di formato / cambio utensile

Laddove nelle macchine non è richiesto solamente di impostare diverse posizioni, ma anche di sostituire interi utensili o parti di formato nel cambio di prodotto si può applicare la formula del cambio di formato monitorato. Mediante l'ausilio di indicatori elettronici integrati con sistema bus, i valori nominali e reali delle parti necessarie vengono visualizzati direttamente sul punto dell'evento e ricomunicati all'unità di controllo della macchina.

Selezione prodotto

3 soluzioni, 1 fornitore per consentirvi un efficace cambio di formato

1. Cambio di formato manuale
Indicatori di posizione digitali per un posizionamento economico ed affidabile.

2. Cambio di formato monitorato
Indicatori di posizione compatibili con sistema bus con compensazione valore nominale/reale ed indicatore di stato per cambio manuale guidato.

3. Cambio di formato automatizzato
Attuatori compatti con bus di campo per un posizionamento al processo ottimizzato, esatto e completamente automatico.

Appuntamenti fieristici

Smart Factory + Automation World 2024

27.03. - 29.03.2024 | Seoul, Südkorea


KOREA PACK 2024

23.04. - 26.04.2024 | Kintex, Südkorea


ROBOTICS SUMMITS & EXPO 2024

01.05. - 02.05.2024 | Boston, MA, USA
Padiglione: C, Stand: 320


Calendaro fiere