Sede centrale: SIKO GmbH Weihermattenweg 2 79256 Buchenbach Germania Tel.+49 7661 394-0

Affiliata: SIKO MagLine AG Alte Steinhauserstrasse 35 6330 Cham Svizzera Tel.+41 41 747 21 01

20. November 2017

Sensore magnetico AMSAC506

rotativo assoluto, interfaccia SSI, risoluzione max. 16 bit

Encoder senza cuscinetti per feedback motore AMSAC506: assoluto, dinamico, antiusura
 
Robot industriali, teste di fresatura, unità motrici per ascensori o tavole circolari e tavole girevoli e basculanti: i motori coppia godono ovunque di favore sempre crescente. Rispetto a combinazioni motore-riduttore convenzionali, vantano valori di accelerazione e velocità notevolmente maggiori. Proprio per questo, i motori coppia esigono maggiori prestazioni dai sensori per il monitoraggio di velocità e posizione. Vera assolutezza, dinamicità, robustezza, proprietà antiusura e adattabilità - queste le caratteristiche richieste ai sensori.
 
Vera assolutezza e dinamicità
Il nuovo sensore SIKO AMSAC506 funziona con un'interfaccia SSI che rileva la posizione del motore e con un'interfaccia analogica aggiuntiva da 1 Vss che la regola. Le due interfacce sono integrate di serie nel sensore e funzionano in parallelo. Questa combinazione assicura in ogni momento un'informazione assoluta di percorso e una commutazione esatta anche nel funzionamento dinamico. In particolare, l'azionamento può avviarsi senza problemi da ogni posizione grazie ai dati SSI assoluti. Al contrario, un sistema che utilizza "solo" sensori incrementali partirebbe invece a scosse o si farebbe notare per l'avviamento a salti o "inciampo". A un regime massimo di 6.000 g/min, il sensore analizza dati a una velocità periferica fino a 32 m/s.
 
Robustezza e proprietà antiusura
Il sensore e l'anello possono essere impiegati in un range di temperatura di lavoro da -20 a +85 °C, una soluzione di misura idonea anche per l'impiego in esterni.
Come tutti i sensori magnetici di SIKO, anche l'abbinamento composto da sensore AMSA506C e anello magnetico MRAC506 è insensibile a polvere, trucioli, oli, grassi e umidità.
 
Adattabilità a piccoli diametri
Il nuovo sensore magnetico AMSAC506 scannerizza ora in modo davvero assoluto anche piccoli raggi fino a ca. 50 mm. Ciò è reso possibile da un lato inferiore arcuato della cassa che si adatta alla scala MRAC506. Questa soluzione offre al cliente anche il vantaggio di poter realizzare una distanza di lettura di fino a 1,0 mm. 
Il sensore magnetico AMSAC506, unitamente all'anello magnetico MRAC506, forma un sistema atto alla misurazione angolare assoluta. Il sensore AMSAC506 ha un'interfaccia SSI con una risoluzione di 12 … 16 bit. È dotato in aggiunta di un'uscita analogica (1 VSS) con 64 periodi per il rilevamento dinamico della posizione. Il sensore dispone di un LED per il monitoraggio delle distanze.

Profilo AMSAC506:

  • Trasduttore assoluto magnetico monogiro (singleturn)
  • Modello compatto

  • Risoluzione 12 … 16 Bit
  • Ulteriori segnali analogici sen/cos 1 VSS
  • Distanza di lettura ≤1 mm

  • Funziona con anello magnetico MRAC506
  • Industry 4.0 ready
Vai alla pagina del prodotto
Richiedi prodotto / Aggiungi al promemoria
Sensore magnetico AMSAC506

share me